Le 7 opere di misericordia corporali
 

Matteo (25, 34-36)
“Allora il re dirà a quelli che stanno alla sua destra: Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla fondazione del mondo.Perchè io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato,nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi.”
1. Dar da mangiare agli affamati: Non sprecare il cibo! Piuttosto chiedine meno alla mamma e al papà.
2. Dar da bere agli assetati:Cerca di essereattento alle necessità degli altri. Per esempio i tuoi compagni a scuola che hanno bisogno di un aiuto nei compiti, piuttosto che una parola di gentilezza o un aiuto concreto
3. Vestire gli ignudi: scegli insieme a mamma e papà un modo per fare del bene a chi  più povero di te. Puoi portare un po di vestiti e/o giochi al centro Caritas, fare un’adozione a distanza
4. Alloggiare i pellegrini: invita qualche amico a casa e fallo giocare con te, con i tuoi giochi.
5. Fare visita ai malati: chiedi a mamma e papà di accompagnarti a trovare qualche anziano, oppure vai a visitare la casa di riposo del tuo paese!
6. Visitare i carcerati: scegli di giocare e diventare amico di un bambino che è isolato, che non ha amici.
7. Seppellire i defunti: chiedi a mamma e papà di accompagnarti a visitare il cimitero, raccontandoti la storia di bis-nonni e altri parenti che si trovano già in Cielo e prega per loro.